Pubblicato il Decreto Ministeriale che ha fissato la percentuale dello sgravio dei premi produttivi erogati per l’anno 2014

sgravio produttivoIl Ministero del Lavoro ha emanato il Decreto ministeriale col quale ha fissato per l’anno 2015, la misura del beneficio spettante alle imprese a titolo di sgravio contributivo previsto sui premi di risultato erogati nel corso del 2014. Pertanto il D.M. del 08/04/2015 pubblicato in G.U. numero 123 del 29/05/2015 ha fissato nella percentuale del 1,60% l’importo dello sgravio spettante alle imprese a fronte delle retribuzioni erogate ai dipendenti nel corso del 2014 a titolo di premio di risultato.
Per l’applicazione effettiva dello sgravio, si dovrà attendere la circolare esplicativa dell’INPS che pertanto fisserà la data dalla quale chiedere l’applicazione del beneficio. Le aziende avranno poi, come stabilito dallo stesso decreto, 60 giorni di tempo per inoltrare l’istanza all’INPS.
Per quanto riguarda la modalità di ammissione allo sgravio il D.M., all’articolo 4 comma 3, prevede che: “ai fini del rispetto del limite di spesa di cui all’articolo 1, l’INPS – ferma restando l’ammissione di tutte le domande trasmesse, provvede all’eventuale riduzione delle somme richieste da ciascuna azienda e lavoratore, in misura percentuale pari al rapporto tra la quota complessiva eccedente il predetto limite di spesa e il limite di spesa medesimo, dandone tempestiva comunicazione ai richiedenti”.
Questo significa che tutte le domande pervenute saranno accolte e che eventualmente, nel limite delle disponibilità di fondi di dotazione dell’ente previdenziale, queste potranno essere proporzionalmente ridotte.