Detrazioni per l’acquisto di mobili per le giovani coppie

finanziaria 2016La legge di stabilità per il 2016 (L. 208/2015) ha introdotto la possibilità per le giovani coppie costituenti un nucleo familiare composto da coniugi o da conviventi more uxorio che abbiano costituito nucleo da almeno tre anni ed in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i trentacinque anni d’età, di beneficiare della detrazione dall’IRPEF lorda del 50% sulle spese documentate nel limite massimo complessivo di €. 16.000 , sostenute per l’acquisto di mobili d’arredo dell’unità immobiliare acquistata ed adibita a loro abitazione principale.

La detrazione deve essere ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali costanti.

Diversamente dal “bonus mobili” previsto dal DL 63/2013, l’agevolazione riservata alle giovani coppie, ai fini della sua fruizione, non richiede la ristrutturazione, ma l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale.

Altra condizione per beneficiare della detrazione è che le giovani coppie abbiano costituito nucleo familiare da almeno tre anni e che almeno uno dei due coniugi o dei conviventi more uxorio, non abbia superato i trentacinque anni.